Data di ultima modifica:
16 Maggio 2024

Avviso pubblico per la selezione di giovani candidati a progetti di mobilità europea promossi dal Comune di Cento

Scadenza candidature: 16 maggio 2024 tramite compilazione modulo online

L'Informagiovani e l'Ufficio Politiche Europee hanno candidato i seguenti progetti di mobilità europea per giovani dai 15 ai 30 anni:

• The Cycle of Change 2,0 – Ludza (Lettonia). Obiettivo del progetto è responsabilizzare ed educare i giovani a diventare consapevoli dell’ambiente e della cultura che li circonda e allo stesso tempo digitalmente competenti. 7 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. (APPROVATO)
  • Healthy Adventure - Polonia. Scopo del progetto è incentivare i giovani a perseguire uno stile di vita sano ed incline all'attività sportiva. 10 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 17 anni. (IN ATTESA DI APPROVAZIONE)
  • Self exploration in the jungle of life – Ungheria. La tematica del progetto è il benessere dei giovani, attraverso il management dello stress e l'attivazione di un percorso di consapevolezza personale volto a valorizzare i punti di forza dell'individuo. 5 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. (IN ATTESA DI APPROVAZIONE)

I periodi di svolgimento dei tre progetti saranno tra luglio e settembre 2024; le date del progetto “The Cycle of Change 2.0” sono già state definite: dal 6 al 13 agosto 2024. Tutte le spese di vitto, alloggio, viaggio, trasporto e assicurazione sono coperte dai progetti.

Requisiti dei destinatari

• Ragazzi e Ragazze nati dal 1994 al 2009 in base al progetto scelto;
  • Residenza nel Comune di Cento e, in via residuale, in comuni delle province di Ferrara, Bologna e Modena
  • Buona conoscenza della lingua inglese (lingua veicolare del progetto)
  • Essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica valido (anche non PEC) ai fini delle comunicazioni da parte dell’Ente, relativamente all’invio/ricezione di tutta la documentazione necessaria alla partecipazione ai progetti.

Modalità di presentazione delle domande

I candidati e le candidate maggiorenni, così come i genitori di candidati e candidate minorenni, possono presentare domanda entro il 16 maggio 2024, esclusivamente attraverso la compilazione del modulo on-line (genitore per minorenni/giovane maggiorenne)

Criteri e giornate di selezione

La graduatoria che decreterà i nominativi dei candidati e delle candidate prescelti, sarà formulata sulla base dell’assegnazione di un punteggio come di seguito dettagliato:

• Residenza nel Comune di Cento = 2 punti
  • Colloquio motivazionale in lingua inglese (qualità dei contenuti espressi e capacità di espressione in linga inglese) = fino a un max di 15 punti
  • Esperienze sul territorio svolte in collaborazione con il Comune di Cento = 3 punti
  • Prima esperienza di mobilità europea promossa dal Comune di Cento = 1 punto

Totale punteggio massimo = 21 punti

Il colloquio motivazionale si terrà nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 maggio, in orario che sarà comunicato quanto prima tramite e-mail.

Al termine della selezione sarà data immediata comunicazione ai candidati e candidate selezionate che dovranno formalizzare la volontà di partecipare ai progetti assegnati e già approvati, per consentire l’acquisto, da parte del soggetto capofila, dei biglietti aerei nominativi e di adempiere a tutte le procedure per l’accoglienza dei partecipanti.

Se una volta confermata la volontà di partecipare, acquistati i biglietti aerei nominativi e prenotato l’alloggio, un candidato o candidata selezionat* decidesse di ritirarsi, sarà richiesto all’interessat* il RIMBORSO delle quote già pagate dal soggetto capofila. I candidati e le candidate non selezionat* per i progetti già approvati, saranno contattati in base alla graduatoria, nel momento dell’eventuale approvazione dei restanti progetti per la formalizzazione della partecipazione al viaggio.